Chirurgia robotica 2.0 ( Co-botica) sul ginocchio

Da circa  tre anni   l’equipe chirurgica guidata  dott. Ferdinando Battistella,  responsabile dell’Unità Operativa di chirurgia protesica robotica e traumatologia dello sport del Policlinico di Monza, dopo un lungo percorso di ricerca, formazione e sviluppo,  ha iniziato l’attività  di chirurgia del ginocchio con l’ausilio di un sistema robotico definito 2.0 o meglio definita come cobotica, ossia collaborazione con robot. Non piu’  una tecnica sperimentale , ma tecnica innovativa  inserita nella routine chirurgica di ogni giorno per tutti i pazienti che ormai ha raggiunto oltre 300 procedure robotiche.

Con questa nuova tecnologia si è creata   una vera e propria collaborazione  tra chirurgo ed il sistema  robotico , dove l’esperienza e la professionalità del chirurgo vengono amplificate dalla sicurezza di precisione del sistema robotico. Infatti il robot è di supporto al chirurgo, non lo sostituisce.

Vantaggi per il Paziente:

⦿ La personalizzazione della protesi con adattamento della tecnica ai requisiti anatomici e funzionali del ginocchio.

⦿ un piu’ rapido recupero funzionale, già dopo poche ore dall’intervento il paziente muove attivamente il ginocchio.

⦿ una immediata ripresa del cammino sin dal giorno successivo l’intervento

⦿ minor dolore, minor invasività.

⦿ migliori risultati clinici .

⦿ la minor ospedalizzazione.

⦿ Minor complicanze e risultati prevedibili con una certificazione dell’intervento 

IL dott. Battistella è riuscito a combinare la precisione e l’efficienza del robot con il “tocco” umano per una chirurgia del ginocchio personalizzata.

Grazie alla precisione ed al bilanciamento  intra operatorio,  il paziente ha un impianto protesico piu’ stabile e con una sensazione di “naturalezza” della protesi e non piu’ di un oggetto estraneo nel ginocchio.

 

Quindi grazie a questa innovativa tecnica chirurgica i pazienti sottoposti ad intervento di protesi del ginocchio possono  riprendere non soltanto le normali attività di vita quotidiana ma anche in alcuni casi l’attività sportiva,  ripresa impensabile con la tecnica tradizionale.

 

Sino ad oggi già oltre Trecento i pazienti che sono stati sottoposti all’intervento di protesi totale di ginocchio con assistenza robotica 2.0 o meglio assistenza cobotica, senza alcuna complicanza e con un elevato tasso di soddisfazione e di cui alcuni sono tornati allo sport.

Finalmente ora anche gli sportivi che hanno  subito gravi incidenti al ginocchio durante la carriera professionale o ripetuti interventi al ginocchio potranno ritornare al loro sport, ovviamente ad un livello non piu’ competitivo, ma pur sempre una attività sportiva.

 

Tutti i pazienti con patologie del ginocchio che necessitano un intervento protesico  potranno non soltanto riprendere una normale vita di relazione ma anche effettuare il loro sport preferito.

 

Siamo di fronte ad una vera svolta nella chirurgia del ginocchio. Infatti la tecnologia  robotica 2.0 non è un semplice strumento ma è il centro di un sistema ,che con l’ausilio delle Wearable tecnology e della intelligenza collaborativa migliorerà di giorno in giorno, adattando la tecnica ai requisiti anatomici e funzionali di ogni specifico ginocchio.

 

E’ iniziata una nuova era chirurgica dove è possibile imparare da ogni intervento chirurgico per migliorare il successivo e per tutti i pazienti.

Go To Top